MEDITAZIONE

La pratica meditativa in oncologia è conosciuta ed entrata in ambito sanitario, ormai da vent'anni attraverso il metodo Armoniosa Mente. Il focus, in questo metodo è posto sulla Mente che, rifacendosi ai principi teorici della fisica quantistica, intende creare una condizione di armonia nel sistema energetico della persona malata.

Diverse ricerche hanno evidenziato gli effetti della meditazione sui sintomi fisici e psicologici ad esse connesse, dimostrando una diminuzione dei livelli di dolore, ansia, depressione, stress e un miglioramento dell’umore. Altre ricerche, poi, hanno analizzato gli effetti delle pratiche meditative nel trattamento del dolore connesso a patologie mediche.

Da qualche anno anche in LILT- Sondrio si parla di meditazione. All'interno del Progetto “Oltre la Prevenzione” per tutti i pazienti oncologici ed ex oncologici è stato riservato un corso di meditazione tenuto dalla CENTRO STUDI TIBETANI TENZIN CIÖ LING di Sondrio. L’intento è offrire informazione sanitaria e sui corretti stili di vita da un lato, e dall'altro apprendere una tecnica (la meditazione) che si propone di ristrutturare l’esperienza di malattia a livello psichico. È ormai ben noto come la psiche giochi un ruolo importante nel percorso di cura del tumore; pertanto tutto ciò che può aiutare a stare meglio, ad alleviare i dolori a donarci un po’ di serenità e ad avere più fiducia nel proprio medico e nelle cure è di fondamentale importanza. Il corso di meditazione è tenuto dal Centro Studi 

Tibetani TENZIN CIÖ LING di Sondrio, in via Pelosi, 5.