COME MIGLIORARE LE ABITUDINI ALIMENTARI

La Dieta, dal greco “stile di vita”, è l’insieme delle abitudini alimentari che ci consentono di mantenerci in forma e in salute senza farci rinunciare al gusto e al piacere della tavola.

La Dieta Mediterranea, come dimostrato da evidenze scientifiche, rappresenta un vero e proprio modello di dieta sana: riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori, limita l’insorgenza del diabete e infine protegge anche dalle malattie neurodegenerative. È caratterizzata dal consumo prevalente di alimenti vegetali (legumi, cereali integrali, verdura, frutta fresca e secca, semi e olio extravergine di oliva), da un giusto apporto energetico giornaliero, da un moderato consumo di latticini e di carni bianche e dalla ridotta assunzione di alimenti fonte di grassi saturi (come carni rosse, salumi, burro, dolci) e di alimenti processati.

 

Oltre a scegliere i prodotti giusti, è fondamentale anche preparare il cibo con cura. In questo modo, si può garantire che il prodotto finale sia visivamente accattivante, fragrante e piacevole da mangiare.

 

Preferire i metodi di cottura che prevedono una minore quantità di condimento: al vapore, in umido, al forno, al cartoccio, al microonde, con padelle e pentole a fondo antiaderente, evitando le fritture.

 Fare attenzione all’utilizzo dei condimenti: condire preferibilmente a crudo con olio extravergine di oliva utilizzando strumenti di misura casalinghi, come cucchiai e cucchiaini.

 Ridurre il consumo del sale e di dadi da brodo o salse per insaporire (salsa di soia, ketchup e senape, ecc.). Preferire per dar sapore alle preparazioni le erbe aromatiche, le spezie, l’aglio e la cipolla.

 

TIENI A MENTE I TUOI OBIETTIVI

Spesso quando ci apprestiamo a cambiare abitudini alimentari, così come qualsiasi altra routine, ci dimentichiamo perché lo facciamo. Il risultato? Buoni propositi che vanno in fumo e lo stile alimentare che torna ad essere quello di prima. Per riuscire a cambiare alimentazione devi ricordarti perché lo fai e quali sono i tuoi obiettivi. Ritrovare il benessere e prendersi cura della propria salute con l’alimentazione ti aiutano a non perdere la motivazione.

 

NUOVE ABITUDINI ALIMENTARI NON È “METTERSI A DIETA”

Spesso si associa il cambiamento di alimentazione con diete ferree, dannose per l’organismo e che lasciano spazio a poche gratificazioni.

Cambiare abitudini alimentari, invece, è tutt’altro! L’obiettivo primario è quello di stare bene, mangiando bene, a cui si associa uno stile di vita più rispettoso del nostro benessere. La perdita di peso può essere uno degli effetti delle tue nuove abitudini alimentari… Ma se vuoi riuscire a cambiare il modo in cui mangi e sentirti in forma, ricordati, prima di tutto, che mangiare bene vuol dire prendersi cura di no stessi senza strafare.

 

 

Per stabilire sane abitudini alimentari, il primo passo è coltivare la consapevolezza:

 

-       Mangia lentamente. Ci vogliono circa 20 minuti perché il tuo cervello invii segnali che sei sazio.

-       Redigi un diario alimentare. Annota tutto quello che mangi e l'orario in cui lo consumi.

-       Identifica le emozioni per cambiare le abitudini alimentari.

-       Riduci al minimo le distrazioni.

 

Ricorda poi di prediligere i cibi di stagione, la primavera per esempio è eccezionale per la crescita delle erbacee.

Perché non provare un menù a base di erbe spontanee? (Ortiche-Amaranto- Bietola selvatica- Borragine-Cardi e cardi selvatici-Cicoria selvatica-Crespigni).

 

Approfondisci su: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_652_allegato.pdf

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0