TELE- CONSULTO DERMATOLOGICO

TELECONSIGLIO Specialistico,

Servizio di assistenza specialistica dermatologica telefonica

A cura di

Dr. Luigi Pizzini Medico Chirurgo

Specialista in Dermatologia e Venerologia

 

In questo momento difficile per tutti in cui ogni tipo di spostamento, soprattutto verso una struttura sanitaria è sconsigliato se non sconveniente a causa della Pandemia da Saras-Covi-2, mi sembra utile per i cittadini ricordate che le “altre malattie non Covid-19” purtroppo non sono scomparse o affievolite.

 

Del resto la sofferenza provocata dal l’isolamento, dalla paura e dai lutti intervenuti sicuramente non favorisce la resistenza del nostro organismo alle malattie e chi ne è affetto dovrà trovare una risposta a breve termine, pena l’instaurarsi di scompensi letali.

Una risposta iniziale e parziale potrebbe essere attuata con le moderne tecnologie di telecomunicazioni che se già ben applicate nell'ambito familiare lo sono molto meno in quello sanitario soprattutto in ambito specialistico ( in quanto la medicina di base ha dovuto attivarsi per forza di cose )  anche se .alcune timide proposte cominciano ad affacciarsi ( mi è nota quella delle società italiana di fisiatria che ha messo a disposizione un servizio di tele-consulto ).

In attesa che il SSN faccia la sua parte, per ora troppo impegnato nelle emergenza, e con l’intento di non far sentire mai solo il malato, abbiamo attivato questo servizio di TELE-CONSIGLIO Specialistico Dermatologico, rivolto ai cittadini che hanno una manifestazione cutanea in atto e che necessitano di capire come comportarsi nel frattempo che le strutture pubbliche possano riattivarsi.  

Potranno essere sottoposte tutte le patologie dermatologiche ad eccezione di quelle di prevalente rilevanza estetica, e soprattutto quando non vi è la possibilità di attendere la normalizzazione della situazione.

Questo servizio non può e non vuole assolutamente sostituire quello del SSN e per questo lo specialista non effettuerà mai una diagnosi definitiva e non prescriverà mai una terapia vincolante ma solo dei suggerimenti per il paziente e per il medico curante.

Questo per proteggere i pazienti e gli operatori dai vincoli della legislazione esistente che seppure condizionata dalla emergenza in atto resta pur sempre in vigore.

 

L’esperienza lavorativa pluriennale e la competenza acquisita e nota agli utenti del servizio, sarà di rassicurazione per coloro che ne vorranno usufruire : del resto meglio un consiglio diretto che ottengo da internet “Dr Google” o da conoscenti inesperti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luigi Pizzini (venerdì, 10 aprile 2020 19:39)

    Ottimo, quando volete possiamo incominciare.
    Buon lavoro (a me) e BUONA PASQUA a tutti voi